Home / post / Intern / OBVALDO - NIDVALO
Viaggio audiovisivo attraverso i cantoni
25 anni Memoriav

OBVALDO – NIDVALO
Viaggio audiovisivo attraverso i cantoni
25 anni Memoriav

I cantoni di Nidvaldo (sotto il bosco) e Obvaldo (sopra il bosco) sono stati spesso raggruppati sotto il nome di Untervaldo. Questi due cantoni, la cui bellezza è spesso trascurata, sono attraversati da una valle principale: l’Engelberger, che termina nel lago dei Quattro Cantoni. Oggi, la regione è conosciuta a livello internazionale per una serie di particolarità, tra cui la fabbrica Pilatus, le fabbriche Schindler e la Hergiswiler Glas AG, specializzata nella produzione artigianale di vetro soffiato.

Tutti i contributi Cinegiornale svizzero del Cantone
Utilizzate il nostro portale di ricerca e di accesso Memobase per scoprire tutti i contributi attualmente disponibili per lo Cinegiornale svizzero (CGS) dei cantone di Obvaldo e Nidvaldo.

Il Cantone di Obwald è un motivo di ammirazione per il visitatore, non solo per le sue bellezze naturali, ma altresì per i numerosi tesori artistici, soprattutto a Sarnen, Kerns e Sachseln.

Bellezze nascoste (1222-1), Cinegiornale svizzero del 05.08.1966
https://memobase.ch/it#document/SFW_CJS_CGS-CGS_1222-1
Fonte: Cinémathèque suisse, Archivio federale svizzero

Per antica tradizione la Landsgemeinde dell’Obwalden si riunisce, ogni anno, l’ultima domenica d’aprile. I 2500 partecipanti si recano al Landenberg. Vengono ammessi all’assemblea soltanto i cittadini muniti di una carta di elettore. II landamanno dirige la Landsgemeinde alla quale assiste anche il Consigliere federale on. le von Steiger. I liberi cittadini del Sopraselva espongono pubblicamente le loro opinioni. Dopo aver liquidato gli affari correnti, si passa all’elezione del nuovo Landamanno.

Sarnen: Landsgemeinde (0092-1), Cinegiornale svizzero del 01.05.1942
http://www.memobase.ch/it#document/SFW_CJS_CGS-CGS_0092-1/
Fonte: Cinémathèque suisse, Archivio federale svizzero

In uno dei cantoni della Svizzera primitiva, è sorta una vetreria modello, unica nel nostro paese. Dalla materia prima, nascono forme nuove, di svariati colori e di alta qualità.

Il cortometraggio a colori: Una nuova industria svizzera: Vetri e cristalli (0906-3), Cinegiornale svizzera del 19.02.1960
http://www.memobase.ch/it#document/SFW_CJS_CGS-CGS_0906-3/
Fonte: Cinémathèque suisse, Archivio federale svizzero

WordPress Themes